Turdus Merula
Il merlo (ordine: Passeriformes, famiglia: Turdidae) è un uccello molto comune, ha un dimorfismo sessuale molto evidente tra maschio e femmina. I maschi adulti sono neri con un becco arancione vivace, le femmine sono più scure degli altri tordi, ma hanno la tendenza ad essere maculate sulle parti inferiori.
Ha un habitat molto ampio, dalle foreste montane ai giardini di pianura, si nutre spesso nelle mangiatoie per uccelli. L’alimentazione selvatica comprende vermi, insetti e invertebrati di tutti i tipi sul terreno. Spesso razzola rumorosamente sul terreno e utilizza il becco per produrre un ticchettio sul terreno ad imitazione delle gocce di pioggia per indurre i lombrichi a salire in superficie.. Si nutre inoltre di frutti e bacche tra i cespugli. Impavido, si aggira tranquillamente nelle zone di scavo alla ricerca di lombrichi e invertebrati, come si evidenzia nel filmato.
Costruisce un nido in erba e fango a forma di coppa, foderata di erba, nella boscaglia, nei cespugli o in basso su alberi e siepi; depone da 3 a 5 uova per ognuna delle 2 o 3 covate tra marzo e agosto.
Buonasera. Anch’io lì osservo spesso quando capita. Il verso è molto bello.
"Mi piace""Mi piace"