Avifauna

Merlo

Turdus Merula Il merlo (ordine: Passeriformes, famiglia: Turdidae) è un uccello molto comune, ha un dimorfismo sessuale molto evidente tra maschio e femmina. I maschi adulti sono neri con un becco arancione vivace, le femmine sono più scure degli altri tordi, ma hanno la tendenza ad essere maculate sulle parti inferiori. Ha un habitat moltoContinua a leggere “Merlo”

Germano reale

Anas platyrhynchos Germano reale alla foce del Fiume Sarca e sul Lago di Pusiano. Foto di Fabio Calvino. Il germano reale (ordine: Anseriformes, famiglia: Anatidae) è l’anatra più diffusa e conosciuta, visibile un po’ ovunque in ambiente selvatico, ma anche nei parchi cittadini. Si tratta di un’anatra di superficie, si nutre di piccoli invertebrati acquatici,Continua a leggere “Germano reale”

Svasso piccolo

Podiceps nigricollis Svasso piccolo alla foce del fiume Sarca. Foto di Fabio Calvino. Lo svasso piccolo (ordine: Podicipediformes, famiglia: Podicipedidae) ha un capo ben arrotondato con la corona appuntita e un becco sottile leggermente all’insù. Si tratta di uno degli svassi più piccoli, ma col piumaggio riproduttivo e il capo eretto può apparire piuttosto grande.Continua a leggere “Svasso piccolo”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: