Storie d’acqua e di monti
autore Fabio Calvino – edizioni Leucotea Sono orgoglioso di presentare il mio libro di racconti “Storie d’acqua e di monti”: un inno alla montagna e all’acqua in tutte le sue forme. Nasce dalla nostalgia per le alte vette, per il vento che si carica dei profumi dei laghi e delle valli alpine. Il vento racconta…
Natrice dal collare
Natrix natrix La biscia dal collare, nota anche come natrice dal collare o biscia d’acqua, è un serpente appartenente alla famiglia Natricidae, diffuso in gran parte dell’Eurasia. Non è velenoso per l’uomo ed è strettamente legato agli ambienti acquatici. Recenti studi genetici hanno portato a distinguere due specie: Aspetto e caratteristiche La biscia dal collare…
Lucertola
Ordine: Squamata Con il nome comune di lucertole si indicano numerosi rettili appartenenti all’ordine degli Squamati. Il termine Sauria è stato in passato utilizzato come sottordine, ma oggi è considerato un gruppo parafiletico, cioè non valido dal punto di vista tassonomico, perché non comprende tutti i discendenti da un antenato comune. Aspetto e caratteristiche Le…
Biacco
Hierophis viridiflavus Il biacco (Hierophis viridiflavus), noto anche come “colubro verde e giallo” o “milordo”, è un serpente appartenente alla famiglia dei Colubridi. Non è pericoloso per l’uomo ed è molto comune in Italia, dove si incontra facilmente in campagna, nei prati, lungo le siepi e persino nei giardini. Vive in ambienti diversi, dalle zone…
Aspide
Vipera aspis La vipera comune (Vipera aspis, Linneo 1758) è un serpente velenoso appartenente alla famiglia dei Viperidi, diffuso in gran parte dell’Europa occidentale e rappresenta la specie di vipera più comune in Italia. Aspetto e morfologia La lunghezza media non supera gli 80 cm. La testa è triangolare e ben distinta dal collo, con…
Le rane
Con il termine comune rana si indicano la maggior parte degli anfibi appartenenti all’ordine degli Anuri. In senso strettamente tassonomico, tuttavia, il nome si applica unicamente alle specie del genere Rana. Origine del nome La parola “rana” deriva dal latino rāna, termine di probabile origine onomatopeica, che richiama il caratteristico verso gracidante di questi animali.…
Le libellule
Il genere Libellula (descritto da Linneo nel 1758) appartiene all’ordine degli Odonati. Il nome trae origine dal latino libra (“bilancia”), probabilmente in riferimento alla posizione orizzontale che le ali assumono durante il volo. Caratteristiche morfologiche Le libellule presentano un capo molto sviluppato, dominato da occhi composti giganteschi formati da decine di migliaia di ommatidi, che…
Grillo campestre
Gryllus campestrisGrillo campestre Il grillo campestre (Gryllus campestris) è un ortottero appartenente alla famiglia dei Grillidi, diffuso in gran parte dell’Europa, del Nordafrica e in alcune regioni dell’Asia temperata. Aspetto e caratteristiche Si riconosce per il corpo tozzo e leggermente appiattito, di colore nero, con ali anteriori (tegmina) bruno scuro. La testa è grande e…
Cavalletta
Ordine: Ortotteri – Sottordine Caelifera I Celiferi (Caelifera) costituiscono un sottordine degli Ortotteri, comprendente le specie comunemente note come cavallette e locuste. Il termine cavalletta viene spesso usato in modo generico, ma può riferirsi a insetti diversi: Nel linguaggio comune, quindi, con “cavalletta” si indicano spesso tutti gli Ortotteri capaci di compiere salti o di…
I funghi
Il regno dei funghi comprende organismi molto variabili per aspetto e dimensioni. Vi appartengono sia funghi pluricellulari, come quelli con la tipica forma a cappello o le muffe che si sviluppano su formaggi, frutta, foglie morte e altri materiali organici, sia funghi unicellulari, come il lievito utilizzato per far lievitare l’impasto del pane. I funghi…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
